“No Line on The Horizon”, il nuovo album degli U2, potrebbe diventare il più scaricato al mondo. O forse no?

Moltissimi opinionisti hanno già versato fiumi di parole su come iTunes sia oramai divenuto il primo venditore di musica al mondo e la vendita dei CD sia giunta ad un punto morto. Ma il nuovissimo album degli U2, “No Line On The Horizon”, potrebbe cambiare almeno parzialmente questo trend.

nolineonthehorizon

Nel presentare l’album, il gruppo irlandese ha puntato sul “vecchio” concetto di packaging, a partire dalla copertina, caratterizzata dalla fotografia in bianco e nero di un oceano, in cui distingue a fatica il confine tra cielo ed acque.

La foto fa parte della collezione “seascapes”, prodotta nel 1980 dal fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto. E’ un capolavoro che si apprezza al meglio quando lo si vede stampato, e che si lega perfettamente con il titolo dell’album.

La forma del packaging sembra ispirata da Apple: all’interno si trovano un poster con altre foto della collezione “seascapes”, il DVD di un film di Anton Corbijn ed un libro con interviste e fotografie che documentano le fasi di realizzazione dell’album.
Il box in plastica che contiene il CD è realizzato con un effetto madreperlato lucido che si sovrappone alla fotografia di Sugimoto: al suo interno, oltre al CD, ci sono un altro libretto ed un secondo poster ripiegato.

Sono tutti oggetti tangibili, toccabili, soppesabili.

Certamente è possibile vedere la foto di copertina quando si scarica l’album da iTunes; la si può stampare ed infilare in un normale box e c’è anche la possibilità di scaricare una brochure digitale come parte del pacchetto.

Ma non è la stessa cosa che sfogliare le pagine di una vera brochure, magari guardando il poster di una foto d’atmosfera o tenere in mano un libro di immagini artistiche. Forse è proprio per questo che iTunes regala un brano in esclusiva a chi prenota il download dell’album: per invogliare l’acquisto digitale coloro che sarebbero tentati di tenere in mano la versione fisica dell’album (che comunque può essere convertito in MP3 in un secondo momento).

Il manager degli U2, Paul McGuinness, ha una linea estremamente dura contro la pirateria online e la musica digitale, e questo ha certamente contribuito alla scelta di puntare molto sull’aspetto del packaging come strategia di marketing.

Però questo nuovo album ci ricorda come, in un futuro totalmente digitale in cui leggeremo libri elettronici e vedremo le fotografie solamente su schermi LCD, potremmo perderci molte delle emozioni che i nostri sensi ci regalano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *