Fringe: sulle orme di Lost

Mentre alcuni pensano che la serie Lost stia perdendo audience a causa del perpetuarsi di domande senza risposta, la nuova serie del produttore JJ Abrams ne ripercorre i passi.

Fringe, appena lanciato negli Stati Uniti, segue le indagini l’agente speciale Olivia Dunham su una serie di misteriose anomalie biologiche. Come in Lost, sono presenti molti riferimenti a numeri e simboli che sicuramente acquisteranno sempre maggiore importanza con il proseguire degli episodi.

Uno dei principali protagonisti di Fringe è un’azienda chiamata Massive Dynamics, multinazionale che si occupa di varie attività: aerospaziale, trasporti, informatica, comunicazioni, energia, ricerche mediche e biologiche.

Massive Dynamics sembra avere una grande influenza sulla vita di tutti i giorni, così come la Hanso Foundation di Lost. I produttori hanno compiuto ogni sforzo per sviluppare un sito Massive Dynamics realistico e pubblicità fittizie mandate in onda per incuriosire gli spettatori. Anche qui vi sono molte similitudini con la Hanso Foundation. Questi siti forniscono ai fan più attivi degli indizi per capire meglio la storia ed i personaggi della serie.

Così come in Lost, sono anche apparsi alcuni siti “collegati” ma non ufficiali, che trasmettono misteriose immagini e filmati che con tutta probabilità potranno essere compresi solo via via che la storia si sviluppa. Gli appassionati hanno inoltre già aperto una enciclopedia da loro gestita (wiki) dedicata a Fringe: Fringepedia, esattamente come Lostpedia per Lost.

Il passaggio da esperienze offline a esperienze online in queste serie televisive sta permettendo un maggior attaccamento degli appassionati rispetto ad altri programmi. Il rumore creato si estende ben oltre i tipici spazi interattivi “ufficiali”, entrando nella sfera dei blog dove gli utenti possono interagire di continuo alla ricerca di nuovi indizi ed interpretazioni, mantenendo la serie televisiva in cima ai propri pensieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *