Regola 2 – Non c’è forma senza sostanza

forma_e_sostanzaIl leggendario slogan Pirelli affermava: “La potenza è nulla senza il controllo”. Parafrasando questa fortunata idea possiamo proporre un’affermazione che sembrerebbe scontata, ma non lo è affatto: “La forma è nulla senza la sostanza”.

Ma vale anche l’inverso.

Nel mare magnum del web si trovano informazioni di ogni tipo, e spesso è piuttosto difficile distinguere tra una fonte attendibile ed una improvvisata. La differenza quasi sempre sta nella forma e nei dettagli: difficilmente un amatore avrà le competenze per scrivere con eleganza ed efficacia ciò che vuole dire, mentre un copywriter professionale ha l’esperienza e l’abilità per farlo.

Analogo discorso va fatto per la scelta delle immagini da presentare, le riprese video, le registrazioni audio: l’autorevolezza dell’informazione (e di conseguenza di chi la trasmette) sta nella professionalità della forma, che deve essere studiata per esprimere al meglio la sostanza.

Un sito aziendale o di un ente con un aspetto poco professionale o peggio amatoriale non farà che trasmettere a chi lo visita l’impressione che quell’organizzazione lavora in modo altrettanto poco professionale o amatoriale.

Allo stesso modo un bell’involucro con contenuti modesti, errati o generalmente discutibili genererà nel visitatore l’impressione che l’organizzazione è poco utile o addirittura poco affidabile.

Forma e sostanza non sono scindibili.

Quindi affidiamoci il meno possibile al fai da te: una virgola fuori posto, un accento sbagliato, un periodo poco chiaro, una foto sfocata, un elemento fuori contesto possono danneggiare più di quanto si immagini la percezione che i nostri interlocutori hanno di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *