Regola 5 – Verificare le fonti

lentiMadre certa, fonte incerta. Evitiamo di fornire informazioni sulla cui provenienza non abbiamo certezze. Prima di citare l’articolo di un blog o di una qualsiasi altra rivista online o stampata, verifichiamone l’attendibilità, la bibliografia, le credenziali di chi la fornisce.

Sembrerà un’ovvietà, ma ormai il web vive sulla notizia, vera o falsa che sia. Non è una questione di malafede, ma la frenesia di arrivare per primi, vista la concorrenza sfrenata, a volte fa tralasciare il caro vecchio buon senso.

E’ sempre più frequente trovare sul web, sui giornali, sul televideo notizie flash che spariscono subito o sono oggetto di smentite e controsmentite, oppure scoop che si rivelano una bufala. Specialmente se la vostra attività dipende in gran parte dalla vostra reputazione, evitate di dare notizie senza un’attenta verifica, potreste ricavarne dei grossi danni d’immagine.

E’ importante abituare il cliente a fidarsi di noi, a tornare sul nostro sito per trovare informazioni relative al settore, alle novità normative, agli eventi. Quando avrà acquito fiducia si potrà anche iscrivere alla newsletter della nostra azienda ed allora, oltre ad aggiornarlo su ciò che lo interessa, potremo proporgli saltuariamente delle offerte o chiedere il suo parere sulla nostra attività.

Questo è un percorso che va costruito nel tempo, con attenzione ed evitando di minare un nascente rapporto di fiducia con passi falsi dettati dalla frenesia o dalla disattenzione.

Insomma la pazienza e la costanza in comunicazione non sono mai di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *