logo

L’importanza del logo nell’era digitale.

In un mondo della comunicazione e della fruizione di contenuti fluidi e dominato da continui stimoli sensoriali, visivi e uditivi, in continua transizione, quanto una singola icona come un logo ancora conta?

Siamo inondati da immagini in movimento di tutti i tipi, il soffermarsi su una singola foto è un evento molto raro: anche nella semplice fruizione di gallerie sul cellulare lo scroll veloce da una foto all’altra è la regola. I social media vivono di un cambiamento costante, tanto che oramai funzionano solo i formati stories, reels, shorts, che hanno solitamente un ciclo di vita editoriale breve.
Il concetto di icona sta cambiando.
Non è più un soggetto granitico, fisso nella memoria, ma una costruzione multidimensionale e multisensoriale. Apple oggi è ancora la mela? Probabilmente no, è un concept astratto legato ad un immaginario di tecnologia, qualità, high-end, essere al top. Conta il nome, non il logo.
Non a caso molti brand tendono a semplificare i propri loghi con restyling sempre più asciutti dove l’aspetto importante non è la grafica ma la leggibilità, quasi a suggerire una “grafia che si trasforma in suono”.
Il logo nell’era della comunicazione sensoriale
Paradossalmente, si ritorna a un linguaggio quasi pre-istorico, dove la percezione visiva e uditiva assumono la priorità sulla scrittura. Anche in un’epoca di iper-scrittura usa e getta completamente diversa dalla struttura ottocentesca dominante fino a pochissimi anni fa.
Un logo oggi è qncora importante? Paradossalmente il logo è importante per i grandissimi e per i piccolissimi: i primi perché hanno la forza comunque di imporlo come un come un linguaggio visivo, i secondi perché non avendo spesso la forza di costruire una comunicazione a tutto tondo, usano il logo come unico strumento per trasferire la propria professionalità, affidabilità e mission al mercato.
Per tutti gli altri è più importante costruirsi un’immagine dove il logo è un aspetto che deve accompagnare la comunicazione in modo assertivo ma non invasivo, deve essere immediatamente leggibile. Il nome, non la scritta.
In quest’ottica il Naming intesa come attività di ricerca di un nome di successo, è sicuramente di grande rilevanza.

Volete parlarne con noi? Visitate www.edenexit.com