allen

Elogio del fallimento

Cos’è l’innovazione? Idea, genio, inventiva? Un processo che richiede una sfida continua? Apprendimento per fasi successive?

Quando si parla di innovazione si pensa ad un’idea brillante, “nuova”, che cambia le regole del gioco. Ma quasi mai si riflette sul percorso che ha portato questa idea a nascere e svilupparsi.

La natura ci insegna molto in tal senso: un’evoluzione non è altro che una mutazione genetica casuale che si adatta in modo migliore delle altre ad una situazione, e per questo può proliferare. In natura le mutazioni genetiche sono continue e la quasi totalità di esse è destinata a fallire. ma senza questi fallimenti non ci potrebbe essere evoluzione.

“Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo.”

Questa frase di Woody Allen ci spiega come l’innovazione, in qualunque campo, passa attraverso prove, test, successi e fallimenti che sono fondamentali per arrivare alla meta. Sbagliando s’impara è vero anche per comunicazione e marketing, tenendo presente che le buone prariche prevedono sempre, per le azioni più critiche, di affidarsi a delle fasi di test che ci possono dare dei riscontri sulla bontà del progetto.

Se volete parlare con noi di marketing innovativo, e di come giungere al successo anche attraverso piccoli fallimenti, contattateci!